Pekiti Tirsia Kali

Il sistema

La nostra Associazione è da sempre l’ago della bilancia per le arti marziali del Sud-est asiatico nel nostro Paese. Kali , Escrima, ma anche Kuntao e Silat erano nomi pressoché sconosciuti prima dei nostri articoli, campionati, seminari e dimostrazioni.

I metodi di combattimento di quest'area orientale affascinano sia per l'efficacia sia per la sorprendente creatività. Per questo motivo nelle nostre classi il Kali non è semplicemente il complemento armato delle tecniche a mani nude del Jkd. L’arte marziale filippina ha lo stesso peso del Jun-Fan Gung-fu.

Nonostante il Kali e il Jkd, secondo il nostro programma a “fasi”, siano le due facce della stessa medaglia, un nostro istruttore non affermerà mai che sono la stessa cosa. Perché sa che l’arte marziale filippina, e così anche quella indonesiana, a volte rispetta i principi di "semplice e diretto", proprio come il Jeet-kune-do, e a volte no. Per la nostra Direzione tecnica il Kali, Escrima o Arnis de Mano, è una ricerca senza fine. Accanto alla pratica del metodo Lacoste-Inosanto, continua l’esplorazione e la conoscenza dei più popolari stili come Pekiti-tirsia, Lameco, Doce Pares, Arnis de Cadena e anche di quelli che portano semplicemente il nome in un villaggio o un quartiere nelle Filippine.

 

Fiore all'occhiello del nostro programma, è sicuramente il Pekiti Tirsia Kali, che vede in Tuhon Bill McGrath la nostra guida dal 2005.

l Pekiti-Tirsia è un'arte marziale filippina sviluppata dalla famiglia Tortal nella regione di Negros, un'isola nella regione centrale del Visayan nelle Filippine e portata negli Stati Uniti nel 1972 dal Gran Maestro Leo Tortal Gaje.

 

Nel 1994 Bill McGrath è stato promosso al grado di Tuhon Guro (capo istruttore) direttamente da Grandmaster Leo Gaje. Un anno dopo, daranno vita alla Pekiti-Tirsia International, con l'intento di preservare le origini e la promozione dell'arte.


Il Sistema del Pekiti-Tirsia comprende 5 categorie principali:

  • Solo - bastone singolo, spada o lancia.
  • Doble - doppio bastone o spada.
  • Espada y Daga - Sword and Dagger.
  • Daga y Daga - Knife to Knife (sia singolo che doppio).
  • Mano y Mano - Mano a mano.

Il Pekiti-Tirsia si basa su 3 principi:

  • 3 Distanze: prima viene insegnata la distanza ravvicinata, perché è la più pericolosa e difficile da padroneggiare; quindi la media ed infine la lunga.
  • 3 Livelli: oltre ad ogni attacco, vengono insegnati diversi contrattacchi per ogni attacco, ed infini i relativi contro-controattacchi. Sviluppa la capacità di pensare almeno a 3 tempi in anticipo durante lo scontro.
  • 3 Avversari: insegna ad essere pronti a combattere contro almeno 3 avversari; questo comporta il non dedicare troppo tempo, o più del necessario, ad ogni avversaio.
Stampa Stampa | Mappa del sito
© AKEA - Associazione nazionale Jeet Kune Do - Kali - Silat - Autodifesa

Chiama

E-mail