...un programma in continua evoluzione!

FORMAZIONE ISTRUTTORI

 

Fin dalla sua costituzione, l’AKEA ha puntato le proprie energie nella strutturazione di un programma didattico omogeneo e completo. Con livelli di difficoltà progressivi e che potessero condurre l’allievo a gestire tutte le situazioni possibili di scontro uomo contro uomo.

Questo perché stiamo parlando del sistema totale di combattimento ideato dal leggendario Bruce Lee e non solo. Il Jkd, per sua definizione, attinge di per sé “al meglio di” qualsiasi disciplina marziale. Quindi, al lavoro di “Absorb What is Usefull, Reject What is Useless” svolto da sijoBruce e sifu Dan, abbiamo aggiunto “ciò che è specificamente nostro”. 

 

Il metodo Akea è oggi una combinazione organica di Jun-Fan gung-fu/Jeet-kune-do, Kali, Muay-thai e Pencak-silat .

Il primo corso di formazione è partito nel 1992, tramite di essi si sono formati la gran parte dei Docenti che oggi operano su tutto il territorio Nazionale. Se l' evoluzione è alla base del Jeet-kune-do, il nostro programma continuerà ad evolversi. Perché non esiste la verità assoluta né il programma definitivo. Tutto è migliorabile e perfettibile.

 

Obiettivo del corso è quello di Formare Istruttori di JEET KUNE DO – KALI - SILAT e di Difesa personale caratterizzati da estrema professionalità e competenza, curandone tanto il programma tecnico, quanto l’aspetto didattico e organizzativo.

Il Corso di Formazione Istruttori AKEA è dedicato a Insegnati di Arti marziali, Sistemi di difesa personale o Sport da combattimento, (in caso contrario, dovrà essere seguito il naturale percorso da Allievo presso un qualsiasi Club AKEA sino al raggiungimento del Livello Rosso, grado che permetterà di accedere al corso in formula agevolata).

 

I requisiti minimi per accedervi sono:

  • Aver compiuto almeno il 21 anni di età.
  • Qualifica di Insegnante o Cintura Nera (o equivalente).
  • Non avere carichi pendenti o riportato condanne di nessun genere.

Dopo aver inviato il proprio Curricula a info@akea.it si verrà contattati direttamente dalla Direzione Tecnica per un colloquio conoscitivo. In seguito verrà approvata la candidatura al corso formativo.

 

IL PERCORSO FORMATIVO AKEA SI DIVIDE IN DUE PARTI:

 

  • Una prima parte è dedicata ad un programma eclettico e ben strutturato mirato alla difesa personale. Il concetto di fluire e di adattamento è assolutamente prioritario in questa fase didattica. Si analizzano e si studiano soluzioni alle differenti situazioni di pericolo, sia a mani nude sia con armi, valutando metodiche di combattimento e di difesa provenienti da diverse arti marziali e contestualizzate su tutte le distanze di un possibile scontro, dalla lunga alla corta, sino alla lotta a terra. L’analisi di uno scontro armato, prevede lo studio di armi da taglio, contundenti, sino ad una panoramica delle armi da fuoco. L’intera prima parte del programma, sino a Livello Associate Instructor 2 (corrispondente al grado Allievo Nero 2° livello), segue la filosofia e i principi del JEET KUNE DO, secondo le linee guida del suo fondatore Sijo Bruce Lee, puntando all’efficacia e alla semplicità, strutturando la mentalità del Problem Solving.

 

  • La seconda parte del nostro percorso formativo, entra nel vivo delle principali arti del metodo AKEA, pur continuando a seguire un pensiero eclettico e distaccato, finalizzato ad una reale efficacia di quanto studiato e praticato per la sicurezza personale. L’approfondimento di queste arti cura l’aspetto marziale, tecnico e culturale della disciplina, affinché si possa entrare nel cuore dei principi e dei concetti che dovranno essere trasmessi dall’Istruttore di livello superiore.

 

La formazione dell’Istruttore prosegue sino al grado tecnico di FULL INSTRUCTOR, livello in cui si raggiunge la piena maturità tecnica nel nostro programma.

Dopo 5 anni di esperienza con il grado di Full Instructor, gli istruttori che si sono distinti nel loro percorso lavorativo e di studio, possono essere inseriti  nel corso di alta specializzazione, che li porterà ad acquisire il grado di SENIOR FULL INSTRUCTOR. Oltre al prestigio, questa alta carica tecnica darà la facoltà, in collaborazione con la Direzione Tecnica Nazionale, di Formare Istruttori sino a grado di Associate Instructor.

 

VALIDITÀ DEI NOSTRI DIPLOMI AKEA

L’AKEA è affiliata e riconosciuta dall’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni: A.S.I. – Associazioni Sportive Sociali Italiane.

Tutti i nostri Tecnici saranno inseriti a breve nei Quadri Tecnici del Settore JKD-KALI-SILAT - ASI nel sito ufficiale ( in preparazione ) dei Settori marziali ASI, tale iscrizione farà si che gli stessi vengano iscritti, con un numero seriale in un albo riconosciuto dal Coni per gli Enti di Promozione Sportiva per dare valenza legale ai Diplomi di grado Tecnico rilasciati da questa Federazione e abilitanti all’ insegnamento R.L. n. 61 del 01/10/2002  art. 8 – III° comma, il quale sancisce che nelle Palestre, nelle Sale Ginniche, e in tutte le strutture Sportive aperte al pubblico, dietro pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quote sociali d’adesione, i corsi devono essere svolti con la presenza di un Istruttore qualificato

Stampa Stampa | Mappa del sito
© AKEA - Associazione nazionale Jeet Kune Do - Kali - Silat - Autodifesa